Focheggiatore autocostruito

Ho un pò di tempo da dedicare al mio secondo hobby, autocostruire qualche utile accessorio per l'astronomia.
Per completare l'ottimo Pentax75 SDHF metto giù un disegno dei vari elementi che compongono un focheggiatore di precisione a vite (come quelli che ci sono sugli obbiettivi fotografici) dove per mettere a fuoco si gira a destra o sinistra una ghiera è l'ottica avanza o arretra verso la posizione focale.
Il sistema è alquanto semplice anche da progettare, e sono certo che ne farò buon uso.
Ho tutti i materiali che servono, spezzoni di alluminio di buona qualità che provengono da recuperi industriali, il solito tornietto per modellismo mi è di primario aiuto.
Qualche ora di lavoro, una buona montagnola di trucioli, ed ecco uscire fuori il nuovo gadget.
Ho curato particolarmente i giochi di funzionamento lasciando un minimo di 0,05mm tra gli accoppiamenti vite-madrevite, e 0,02 di gioco assiale.
Ho provato a lubrificare gli accoppiamenti con del grasso, ma infine l'ho sostituito con qualche goccia di olio motore, per rendere più fluido il movimento.
Le dimensioni del focheggiatore sono relativamente contenute dato che la sede del Pentax ha un diametro di 60mm (fuori dallo standard) mentre dal lato camera la sede ha un diametro di 50.8mm (2") che è lo standard dei raccordi fotografici e di vari accessori astrofotografici.
Ovviamente questo accessorio l'ho costruito per fare fotografia, ma può essere utilizzato anche il visuale per focheggiare appunto con maggior precisione dove non esiste una demoltiplica 1/10.
In pratica è diviso in tre pezzi, un elemento che si inserisce nella sede del Pentax, una madrevite calettata sul primo corpo, una vite accoppiata alla madrevite e imperniata tramite tre perni (vedi foto) al primo corpo che permettono lo scorrimento avanti/indietro di +/- 1mm al giro ma bloccano la rotazione.
Chiaro che bisogna prima portare il manicotto dell'obbiettivo alla posizione approssimativa di fuoco, bloccare e infine mettere accuratamente a fuoco.
Per completarlo dovrò annerire con vernice nera opaca l'interno per evitare riflessi indesiderati.


Nuove stelle nel cielo!!!

In attesa di cieli sereni, ho pensato di mettere in atto quanto desideravo da tempo.
Fotografare i miei adorati nipotini con uno sfondo di stelle.
Ovviamente lo sfondo è opera mia ed è la mia ultima fatica, nel senso che mi è difficile trovare tempo da dedicare all'astrofotografia.
Comunque per ora ci sono riuscito ed ecco apparire nel cielo stellato due stelline nuove!