accoppiamenti vite-corona

Forse è il punto di forza di questo strumento, un tempo molto apprezzato dagli astrofotografi.
Parlo del LX200gps 8"
Ma poi come è naturale che sia, escono fuori altri prodotti molto più sofisticati e performanti (Ma ahimè più costosi).
Invece per la Meade, questo strumento è rimasto inalterato nella forma per molto tempo, salvo delle modifiche interne o esterne per rendere il prodotto più performante.
Le viti senza fine che comandano i movimenti hanno la particolarità di accoppiarsi con la corona per almeno 1cm quindi almeno 5 filetti sono sempre in presa.
A differenza di altri sistemi in cui l'accoppiamento avviene si e no tramite 2 filetti.
Questo è un vantaggio non da poco, poichè il carico sopportabile sugli assi è maggiore con una minor usura dell'accoppiamento meccanico vite/corona.
La Meade ha progettato molto bene un opportuno sopporto elastico che tiene costantemente in contatto i denti della ruota e della vite senza giochi di funzionamento.
Perchè la Meade avrà adottato questi accorgimenti?
Certamente per il fatto che il tubo ottico è montato in posizione fissa sulla forcella, e non è possibile spostarlo per equilibrare gli eventuali pesi aggiunti al telescopio.
Spesso accessori come oculari, ruote portafiltri, obbiettivi di ripresa o autoguida e camere CCD o reflex aggiunti sul telescopio spostano notevolmente l'equilibrio dell'asse di declinazione, con conseguente difficoltà ad equilibrare il sistema.
Un modo efficace comunque consiste nell'aggiungere dei contrappesi sempre sul tubo ottico ma dal lato opposto per ridurre (ma non eliminare del tutto il problema).
Un sistema così progettato permette di ridurre l'usura dell'accoppiamento, e in definitiva avere uno strumento commerciale valido per fare fotografia a lunghe pose.

--------------------------------------------------------------------------------
M101

venerdì 26 marzo ho fatto alcune veloci riprese nonostante la Luna oltre il primo quarto e i soliti lampioni stradali, più che altro per non perdere la mano nell'uso del telescopio.

Inutile tentare nebulose! Ho scelto M101 perchè abbastanza luminoso e alto in cielo.

17 pose da 100sec a 800iso DSS Photoshop dark,flat,bias T8° autoguida LPI


M3

a circa 50° dalla Luna un bel globulare che non richiede molto impegno, ma nella stessa foto si può vedere una galassietta di 13,9 mag

Fortunatamente il LX200 funziona bene, non resta che aspettare una bella serata di luna nuova con i soliti amici nei soliti posti.

Nessun commento: