15 16 ottobre 2009
Quasi uno star party a Vaccera!


Arrivo intorno alle 16 sul piazzale del rifugio e trovo Saro intento a stazionare il telescopio.
Non vogliamo perdere tempo dato che viene buio intorno alle 19 abbiamo deciso in precedenza di mangiare panini durante la notte, e farci qualche bevanda calda con il fornellino da campeggio che mi porto dietro da qualche tempo.
Arriva anche Massimo un astrofilo Torinese che abbiamo conosciuto sul posto qualche tempo fa, è simpatico, competente ed ha anche una eccellente strumentazione, ma per qualche strano motivo questa notte quasi tutto gli andrà storto!
A volte capita, e non resta che ricontrollare tutto, sicuramente un motivo cè ma di notte diventa difficile stazionare, allineare, calibrare...
Io da parte mia ho potuto provare la MZ8pro nelle migliori condizioni.
M45 pleiadi 6 x 7min gain 50 offset 140 somma di dark e bias DSS Photoshop T-5° esterna 2°
umidità molto bassa seeing 2 ottica Pentax75
M27 dumbell 5 x4min gain 20 offset 120
Il test definitivo della camera è molto positivo, tutta un'altra cosa rispetto alla pur buona Eos350D che ho usato fin'ora e userò anche in futuro.

Il 16 arrivano altri amici del gruppo.
Enrico,Lucio,Leonardo,Piero,Giacomo arrivano nel pomeriggio, ed altri visualisti che non conosciamo, il piazzale è pieno di telescopi come un uovo!
Ma la notte, non è proprio favorevole, il seeing pessimo forse 5 non permette di autoguidare ed allora verso le 2 smonto tutto e mi dedico a fare delle foto con la reflex agli amici che ancora resistono, convinti di poter fare miracoli!

Nessun commento: