Magzero MZ8pro

La MZ8pro è una camera ccd a colori studiata per fare astrofotografia al profondo cielo.
Centrata su un sensore ccd 22x15mm formato APS-C da 6 megapixel (lo stesso sensore montato su alcune reflex della Nikon) ha un doppio stadio di raffreddamento Peltier, una elevata sensibilità e pochissimo rumore elettronico.
Posso fare un confronto solo con le prestazioni fornite dalla mia reflex Canon EOS350D alla quale ho tolto il filtro taglia IR e il risultato è che la MZ8pro batte di gran lunga per qualità di immagine finale la sia pur buona EOS350D.
Forse quest'ultima è più facilmente gestibile in quanto scarica più velocemente le immagini RAW, non avendo sistemi di raffreddamento del sensore non necessita di sorgenti di corrente come la Magzero, ma il risultato finale è quello che conta e in questo caso la MZ8pro batte di gran lunga la EOS350D.
Il controllo delle funzioni principali avviene tramite vari software, compreso uno specifico studiato dalla Magzero.
CCDCap che però a mio parere ha delle limitazioni, non cè una finestra di visualizzazione dell'istogramma importante per verificare la giusta esposizione (come nel caso della ripresa di flat-field).
Ma si controlla molto bene da Maxim DL4 tramite i driver Ascom contenuti nel cd di installazione fornito con la camera.
è possibile controllare la MZ8pro anche con Astroart e Nebulosity2 installando i relativi driver.
Alla camera è collegata una centralina di controllo delle tensioni di alimentazione dotata di 5 led rossi.
Si possono così tenere sott'occhio le tensioni +12-12+5v l'accensione della ventola e l'accensione delle celle Peltier.
Viene consegnata in un bauletto molto robusto e ben imbottito in gommapiuma all'interno trovano posto la camera, la centralina e i 2 cavi di collegamento uno dai quali, quello che collega la camera al pc tramite la porta USB è lungo 5m.
Nella confezione, viene anche fornito un raccordo da 2" ma nel mio caso ho dovuto costruire un apposito adattatore per poterla collegare al Pentax75 che ha un diamerto di 60mm.

1 commento:

Enrico ha detto...

Ciao Gian!

Vedo che sei contento del nuovo acquisto!

Mi piacerebbe sapere come viene gestita da Maxim...
Ti permette di specificare la temperatura che vuoi venga raggiunta dal sensore ?

Ciao
Enrico