dal mio vecchio archivio foto

Aggiungo una serie di foto vecchie e nuove tratte dal mio album astronomico.

La strada che porta al colle Vaccera, prosegue ancora per 200metri circa ma oggi (febbraio 2008) è bloccata da 1.80 metri di neve caduta durante l'inverno perciò sono costretto a fermarmi ai margini della strada!
Il mio LX200GPS 8" un ottimo strumento ben costruito montato su una testa equatoriale molto più solida dell'originale,realizzata da me.
Questo invece è il mio nuovo setup, una Sphinx, molto più portatile, ma di eccellente fattura.
Sullo sfondo, tra gli alberi il fondovalle Torinese visto dal colle Vaccera.
Mosaico di due riprese della Veil Nebula nel Cigno.
Ripresa dal mio sito in Valle D'Aosta a Promiod
Sadr la stella gamma del Cigno circondata da una vasta nebulosità.
Nelle vicinanze si vede anche M29
quasi un'ora di pose per questa ripresa di M31 con la EOS350D e il tele EF300F4L
Al campo estivo 2009 alla Balma presso Prato Nevoso ho ripreso M16 con il Pentax75 e la Eos350D mod
Cometa Lulin quando era in congiunzione con Regolo e con Leo1 una galassia poco distamte da Regolo.
Somma di 8 pose da 2min 800iso da Vaccera
M8-M20 due oggetti stupendi del cielo estivo immersi in un mare di stelle.
Unica posa da 3min 800iso con la EOS350D e il teleEF300 f4L
colle Vaccera
B33 "testa di cavallo" nella costellazione di Orione.
Ho riprovato molte volte a rifare questa foto, ma per vari motivi ho fallito.
Qui invece (anche se non ci speravo) con sole 4 pose da 5min a con la EOS350D e il tele EF300 f4L ecco la silouette del cavallo!
Colle Vaccera gennaio 2005

Nessun commento: