Revisione meccanica alla Sphinx

Sapevo che prima o poi avrei "messo le mani" dentro la Sphinx.
Non tanto per vedere come è fatta (molto bene) ma perchè, a tutti i meccanismi in particolare quelli di precisione come una montatura equatoriale, occorre periodicamente fare un minimo di manutenzione.
Ultimamente, ho notato che quando la temperatura esterna è prossima allo zero, non funziona bene l'autoguida.
La necessità di verificare gli accoppiamenti vite-corona-ingrassaggio e giochi di funzionamento si è resa più evidente durante l'ultima uscita a Vaccera quando verso la mezzanotte non sono più riuscito ad autoguidare le riprese.
Allora ieri ho smontato-controllato e lubrificato dove necessario, ed in effetti ho notato l'eccessivo indurimento dell'asse di DEC.
E' bastato allentare la ghiera di serraggio e aggiungere qualche goccia di sbloccante per liberare in modo giusto l'asse.
La costruzione meccanica è fatta come si deve e permette di fare senza problemi una giusta manutenzione periodica, ovviamente bisogna essere in grado di farla, senza rovinare o peggiorare le cose, ma fortunatamente ho una discreta dimestichezza con la meccanica di precisione per cui non mi è difficile fare manutenzione quando serve.
La sera stessa ho controllato dal balcone autoguidando per 4 volte su 4 diversi obbiettivi previa calibrazione dell'autoguida.
Il risultato è stato positivo nel senso che ora l'errore massimo di guida RMS è pari a 0.001 asec e a volte anche minore!
La prova non è comunque da ritenersi definitiva perchè la temperatura esterna era di 13° mentre di solito si opera a temperature sotto lo zero, ma sono certo che anche in quelle condizioni andrà bene almeno per un anno.
Ero restio in un primo tempo a smontare la montatura, ma leggendo qua e là su internet ho notato che diversi astrofili lamentavano un serraggio troppo stretto degli assi ma oggi si rende necessario ripristinare al meglio la montatura.
Durante lo smontaggio ho potuto verificare la veridicità di questo fatto, comunque fastidioso dato il costo non proprio economico della montatura.
L'operazione di smontaggio delle parti è facile, non occorrono attrezzi particolari se non una serie di chiavi a brugola di varie misure, un pò di grasso (meglio se al litio) e un'oretta di tempo libero.

Nessun commento: